E’ stato pubblicato un articolo sulla rivista di settore “Il Giornale della Logistica” per il progetto LOGISTAR del quale noi siamo partner tecnologico.
Fin dal primo numero, pubblicato nel dicembre del 2001, “il Giornale della Logistica” ha sollevato un vento d’innovazione in Italia e in Europa nel modo di proporre l’informazione specializzata all’interno del comparto.
Il progetto H2020 è finalizzato a consentire la pianificazione e ottimizzazione della supply chain, avvalendosi della collaborazione orizzontale tra operatori logistici europei utilizzando tecnologie 4.0.
I risultati del progetto sono attualmente in tre living lab:
- Nel Regno Unito, incentrato sull’utilizzo degli strumenti LOGISTAR per il backhauling e la gestione del co-loading nella logistica alimentare.
- In Spagna viene testato per calcolare un ETA (Estimate Time of Arrival) accurato del veicolo al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa nei punti di carico e scarico.
- In Italia viene testato sulle merci trasportate tra differenti magazzini, concentrandosi su come gli strumenti LOGISTAR possano aumentare la sincromodalità.
GeneGIS GI sviluppa la Dashboard della piattaforma software LOGISTAR ed il modulo di Informazione Geografica (per il monitoraggio in tempo reale) che consente di gestire, archiviare e condividere dati e informazioni con utenti e stakeholder tramite una interfaccia cartografica.
Il progetto LOGISTAR è iniziato il 1° giugno del 2018 e finirà il 30 settembre 2021.
Leggi: Il Giornale della Logistica
Maggiori informazioni sul progetto LOGISTAR: https://logistar-project.eu/
Twitter: Logistar
Linkedin Page: Logistar