

- Client SNAM
- Project NETGIS - Il GIS per gestire la rete SNAM
- Key Solution no
- Category Energia, Utilities e TLC, Italia
OBIETTIVI
Dotare il cliente di un sistema di monitoraggio dell’intero stato della rete con un unico applicativo web, gestendo le informazioni relative agli utenti.
SVILUPPO
Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.
Lo sviluppo di NETGIS risponde all’esigenza del cliente di avere a disposizione un applicativo su sistema web in grado di mappare e consultare le informazioni relative alla rete e alla consistenza impiantistica.
CARATTERISTICHE
Il sistema si compone di due moduli. Il primo, a base cartografica, consente la visualizzazione della rete sul territorio nazionale, mentre il secondo permette una consultazione schematica. Vi sono funzionalità comuni a entrambi i moduli:
- la visualizzazione degli attributi degli elementi cartografici tramite un semplice “click” direttamente sulla cartografica;
- la stampa in vari formati;
- la funzionalità di download “schemi di centro” e “schemi di protezione catodica” in formato pdf;
- la ricerca con posizionamento finale o sulla cartografia o sullo schema di centro.
VANTAGGI COMPETITIVI
NetGIS è il sistema web che permette la visualizzazione e la distribuzione delle informazioni relative alla consistenza impiantistica della banca dati di SNAM (SIGAS) a tutti gli utenti. Il sistema consente di eseguire ricerche sull’intera rete, restituendo informazioni di carattere territoriale e impiantistico.