

- Client Direction Générale de la Sécurité Civile (DGSC) delle Isole Comore
- Project Iniziativa Open Data for Resilience Initiative (OpenDRI) sovvenzionato da World Bank (WB)
- Key Solution no
- Category PA, Ambiente e Territorio
OBIETTIVI
Obiettivo del progetto è acquisire e consolidare le conoscenze necessarie per aumentare la resilienza ai rischi di carattere naturale, utilizzando dati e applicazioni di tipo open source.
In particolare, gli obiettivi prefissati sono i seguenti:
- la raccolta a livello nazionale di informazioni inerenti i rischi di carattere naturale e la relativa digitalizzazione in forma di dati geospaziali;
- la diffusione dei dati attraverso una piattaforma web di condivisione;
- la formazione di utenti locali sulle problematiche identificate e sulle tecnologie utilizzate
SVILUPPO
Il progetto ha seguito una metodologia a cascata, con macro-fasi sequenziali all’interno delle quali sono state individuate attività specifiche per raggiungere gli obiettivi pianificati e consegnare i prodotti richiesti nei tempi predefiniti.
Le macro-fasi identificate come basilari per lo sviluppo del progetto sono state le seguenti.
- Analisi dello stato attuale, con uno studio della situazione precedente l’inizio del progetto e l’analisi dei dati disponibili, delle applicazioni software, dell’infrastruttura hardware e della conoscenza di dominio degli utenti coinvolti.
- Disegno delle varie componenti del progetto, inclusi il modello dati per strutturare il database centrale, l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma, le applicazioni software necessarie e lo schema dell’architettura complessiva, definendo infine un piano di formazione per gli utenti.
- Implementazione delle attività identificate nel disegno, inclusa li modellazione fisica del database, l’inserimento dei dati nel database, lo sviluppo, la personalizzazione e l’installazione della piattaforma. Infine, l’esecuzione delle attività di formazione, come previste nel piano.
Le azioni esecutive si sono svolte secondo le direttive suggerite da World Bank, in particolare utilizzando le procedure e le tecnologie della piattaforma di condivisione di contenuti geospaziali denominata OpenStreetMap (OSM). Tali attività possono essere riassunte come di seguito,
- Raccolta delle informazioni rilevanti basata su campagne di tipo crowdsourcing, con coinvolgimento diretto delle istituzioni locali e dei privati cittadini, suddivisi in gruppi e zone di intervento assegnate.
- Identificazione delle zone pilota dove focalizzare i lavori (la città di Moroni, la prefettura di Dimani) e gli oggetti più significativi (edifici, strade) da rilevare in un’ottica di gestione dei rischi naturali.
- Formazione dei gruppi di lavoro
I dati sono stati raccolti in 2 fasi:
- digitalizzazione a distanza con creazione delle geometrie relative agli edifici e alle strade;
- raccolta informazioni sul campo, utilizzando dispositivi mobile come tablet e smartphone pre-configurati.
CARATTERISTICHE
Le principali caratteristiche della piattaforma sono le seguenti.
- Modello client/server web, con struttura di tipo Geospatial Content Management System (Geo-CMS), un portale di informazioni geospaziali con gestione dei contenuti relativi, tra cui documenti (Doc, Pdf, ecc.), fogli di lavoro (Excel), immagini, video, ecc.
- Accesso pubblico con credenziali individuali e profilate, per tutelare informazioni ritenute riservate.
Le funzioni fornite dalla piattaforma sono quelle standard di navigazione GIS, visualizzazione dei layer geospaziali, mappe tematiche, attributi alfanumerici, ricerca, stampa, ecc.
- Adozione di tecnologia open source.
- Formazione con corsi teorici in aula ed esercizi pratici su casi reali. Le sessioni sono state dedicate ai ruoli specifici individuati: utente, amministratore dei dati, amministratore del sistema.
VANTAGGI COMPETITIVI
La Direction Générale de la Sécurité Civile (DGSC) delle Isole Comore ha potuto contare sull’apporto GeneGIS GI che, forte di una pluriennale esperienza sul campo, possiede infatti:
- ampia conoscenza delle tecnologie e procedure specifiche in ambito OpenStreetMap;
- padronanza delle procedure di esecuzione di progetti finanziati e gestiti da organizzazioni mondiali quali World Bank;
- esperienza internazionale nell’implementazione di geoportali open source per istituzioni governative;
- esperienza pluriennale in complesse campagne di raccolta e digitalizzazione dati geospaziali.