Cliente Iren
Progetto Monitoraggio delle dighe e dei bacini idroelettrici con Pangea Cloud
Categoria Energia, Utilities e TLC
Soluzione Pangea Cloud
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility italiane, operante nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera su scala multiregionale, con oltre 8.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 3 milioni di abitanti nel ciclo ambientale (dati del 2019).
Descrizione del Progetto:
Nel 2019, Iren ha avviato un progetto di telerilevamento aereo delle dighe e la vasta quantità di dati digitali raccolti ha reso necessaria la creazione di un sistema per la loro consultazione rapida, facile ed intuitiva. Per affrontare questa sfida, Iren ha scelto la piattaforma Pangea Cloud che consente di integrare tutti i dati telerilevati (aerei, droni e satellitari) sui bacini di interesse, con il patrimonio informativo disponibile sull’opera (documentazione, foto e videoispezioni), offrendo uno strumento operativo per tutte le attività di gestione e progettazione preliminare degli interventi di nuova progettazione (ordinaria e straordinaria).
I dati gestiti e distribuiti dal sistema sono, tra gli altri: cartografia digitale tramite servizi OGC, 3D Point Cloud, Ortofoto carte e Ortofoto piani dei fronti diga, elaborati CAD/GIS 2D/3D, video-ispezioni, ricognizioni aeree tradizionali e tramite droni, sistemi di videosorveglianza e webcam, dati meteo, documentazione tecnica georiferita.
Attività e Obiettivi del progetto
- Telerilevamento periodico dei bacini e relativi manufatti
- Esecuzione di voli su richiesta per specifici interventi
- Restituzione dei prodotti fotogrammetrici 2D/3D
- Analisi delle banche dati provenienti dalla nuova sensoristica aviotrasportata
- Analisi delle banche dati storiche
- Raccolta delle esigenze operative di monitoraggio
- Implementazione di un sistema di raccolta, armonizzazione, visualizzazione, interrogazione e
condivisione del patrimonio informativo esistente
Risultati e Benefici
Grazie all’utilizzo della piattaforma Pangea Cloud, Iren ha ottenuto una gestione più efficiente e precisa delle dighe facilitando l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti. Ciò ha consentito un intervento tempestivo in caso di anomalie o problemi, garantendo al contempo un’ottimizzazione delle risorse e una maggiore sicurezza per l’ambiente circostante.
https://www.pangeacloud.it/