Cliente Commissione Europea
Progetto Logistar – Enhanced data management techniques for real time logistics planning and scheduling
Categoria Logistica e trasporti, R&D
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto LOGISTAR è quello di consentire un’ottimizzazione delle operazioni di trasporto nella supply chain sfruttando le opportunità offerte dalla collaborazione orizzontale tra operatori logistici e facendo leva su di un uso intensivo di dispositivi IoT (Internet of Things), dati in tempo reale, Open Data, Intelligenza Artificiale e altre tecnologie ICT avanzate.
SVILUPPO
Il ruolo di GeneGIS GI è quello di progettare e sviluppare uno strumento di monitoraggio del trasporto di merci in tempo reale, fornendo informazioni e servizi a tutti gli operatori coinvolti nella supply chain (ad es. autotrasportatori, i loro clienti, industrie e altre operatori come magazzini o gestori di infrastrutture)
CARATTERISTICHE
LOGISTAR è un sistema di supporto decisionale che integrerà (o affiancherà) il TMS (sistema di gestione dei trasporti) che attualmente le aziende utilizzano, basato sul concetto di utilizzare “Tecniche avanzate di gestione dei dati per la pianificazione e schedulazione della logistica in tempo reale” per sfruttare la collaborazione orizzontale tra entità logistiche ed affidandosi alla sincromodalità.
Per ottenere questo obiettivo, risultano necessari tre livelli logici di gestione dei dati:
- Raccolta e armonizzazione dei dati per garantire l’interoperabilità;
- Algoritmi intelligenti per supportare completamente l’ottimizzazione della pianificazione sfruttando un’intelligenza artificiale focalizzata sulla previsione.
- Implementazione di una piattaforma che comprende uno strumento decisionale in tempo reale e uno strumento di visualizzazione in tempo reale del trasporto merci con un’interfaccia basata su mappe.
VANTAGGI COMPETITIVI
Il progetto Logistar mira a offrire una più efficace gestione multimodale delle operazioni di trasporto merci sfruttando la collaborazione orizzontale tra i diversi operatori.
I principali benefici che si punta a conseguire sono:
- aumentare i fattori di carico (fino al 10%) affidandosi alla sincromodalità;
- ridurre i percorsi di consegna (fino al 10%) sfruttando tecniche di ottimizzazione;
- aumentare l’affidabilità e l’efficienza dei servizi grazie alla previsione degli eventi e monitorando gli incidenti;
- facilitare la gestione delle operazioni logistiche tramite dashboard dedicate;
- aumentare la visibilità della consegna grazie ai sensori IoT e potenziare la condivisione dei dati.