Cliente MARR
Progetto Implementazione di una soluzione TMS coerente con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda
Categoria Logistica e trasporti
Soluzione roots green logistics
MARR è un’Azienda leader nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica di prodotti alimentari e non-food impegnata nella distribuzione di prodotti alimentari e non-food a oltre 45.000 clienti della ristorazione commerciale e collettiva in Italia. Consapevole della propria responsabilità etica, sociale ed ambientale, MARR ha posto la sostenibilità al centro delle sue strategie aziendali. Particolarmente interessata alla gestione logistica, l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, migliorare l’efficienza operativa e garantire un elevato livello di servizio percepito dai clienti.
Attività e obiettivi
Sin dal 2015, MARR ha selezionato la suite roots green logistics come soluzione ideale per raggiungere i propri obiettivi. In particolare, GeneGIS GI ha curato l’implementazione dei moduli roots planning e roots on wheels per la costituzione del TMS aziendale, la loro integrazione nei sistemi aziendali, l’installazione degli apparati a bordo mezzo e la messa in esercizio di alcune App dedicate alla collaborazione attiva da parte dei clienti, dei drivers e del personale commerciale.
Questa suite è stata progettata per fornire soluzioni logistiche coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, offrendo al contempo vantaggi competitivi significativi.
• Miglioramento dell’efficienza nella pianificazione delle consegnei
grazie all’utilizzo della suite roots green logistics, MARR ha potuto ottimizzare gli ordini di consegna giornalieri, migliorando la gestione delle consegne e riducendo tempi morti e inefficienze logistiche.
• Maggiore qualità del servizio di distribuzione percepita dai clienti
la suite ha consentito una tracciabilità e un monitoraggio in tempo reale delle consegne, aumentando la soddisfazione dei clienti grazie a tempi di consegna precisi e affidabili.
• Riduzione delle emissioni SCOPE 3:
GeneGIS GI ha supportato MARR nell’implementazione di misure volte a ridurre le emissioni di CO2 e altri gas serra derivanti dalle attività di distribuzione, contribuendo così alla lotta contro il
cambiamento climatico.
• Sicurezza grazie al controllo delle temperature in real-time
la suite ha permesso un monitoraggio costante delle temperature durante il trasporto, garantendo la sicurezza e la qualità della merce distribuita, in particolare per prodotti sensibili o deperibili.
• Progressiva diminuzione del numero di mezzi impiegati
ottimizzando la pianificazione delle consegne e riducendo le inefficienze, MARR ha potuto ottimizzare l’utilizzo dei mezzi di trasporto, riducendo il numero complessivo e il relativo impatto ambientale.
GeneGIS GI assicura inoltre tutti i servizi professionali a supporto del personale di MARR: analisi dei requisiti, evoluzione e manutenzione del sistema, formazione, assistenza e supporto anche ai trasportatori esterni.