Eseguire FME Server con Docker, guida rapida.
Sono sicuro, sarà capitato anche a voi, è stata appena rilasciata la nuova release del vostro software preferito e non vedete l’ora di provare le nuove funzionalità.
La soluzione ai vostri problemi o semplicemente la nuova interfaccia più cool è lì a portata di mano, solo un click sul tasto download e… una valanga di problemi “sistemistici” vi riporta velocemente alla realtà.
Se siete testardi potete chiedere al vostro IT (ma sappiamo come andrà a finire). Se siete dei “power user” potete sempre tirare su una macchina virtuale (tempo permettendo).
C’è una via di mezzo, più semplice, che vi aiuterà ad ottenere un’installazione di FME Server (con Docker) perfettamente funzionante in pochi minuti. Se volete sapere qual è, continuate a leggere l’articolo.
Cos’è Docker
Docker è un framework software per la creazione, l’esecuzione e la gestione di container. I contenitori di Docker possono essere eseguiti sia in locale che nel cloud, sono portabili e autosufficienti.
Per approfondire: https://www.docker.com/resources/what-container/
Installiamo Docker
Il primo passo è installare Docker Engine, attività semplice visto il supporto alle piattaforme più diffuse e alla ricca documentazione disponibile sul web.
Se il vostro sistema operativo è Windows 10 o MacOS è disponibile Docker Desktop, il setup ha già tutto quello che serve per iniziare.
Qui trovate la guida per l’installazione:
https://docs.docker.com/engine/install/
Suggerimento: questa guida è stata scritta utilizzando Docker in modalità Linux containers, vi consiglio di fare lo stesso…. È tutto molto più semplice.
Note: a breve sarà disponibile una guida per Linux.
Scarichiamo il Docker Compose file
FME Server, come applicazione multi-container, supporta la distribuzione con Docker Compose. Questo è il sistema più veloce per eseguire e gestire l’installazione senza preoccuparsi, in questa prima fase, della configurazione dei vari componenti di FME Server.
Dalla pagina di download di Safe scegliete la versione di FME Server che volete testare, cliccate sull’icona di Docker (la balena blu che trasporta i container) e scaricate il file YAML.
Eseguiamo il comando Docker Compose
Siamo arrivati all’ultimo passaggio, aprite una finestra del vostro terminale preferito e digitate:
docker-compose -f \Users\TuoUtente\Downloads\docker-compose-file.yaml up -d |
Date il tempo a Docker di fare il suo lavoro e al termine digitate https://localhost/ sul vostro browser preferito. Ci siamo, adesso potete divertirvi con FME Server per Docker!
Qualche comando utile
Se volete mettere in stop e poi eseguire nuovamente FME Server senza perdere eventuali modifiche:
docker-compose -f \Users\TuoUtente\Downloads\docker-compose-file.yaml stop |
docker-compose -f \Users\TuoUtente\Downloads\docker-compose-file.yaml start |
Se volete rimuovere in maniera definitiva installazione e dati e fare anche un po’ di pulizia:
docker-compose- f \Users\TuoUtente\Downloads\docker-compose-file.yaml down -v |
Altri comandi utili sono disponibili qui: https://community.safe.com/s/article/useful-commands-for-fme-server-for-docker
Conclusioni
FME Server su Docker è una soluzione veloce per chi sta cercando di avviare rapidamente una versione containerizzata di FME Server, per curiosità, test o anche sviluppo. Consente di scalare “al volo” le Engine e di aggiornare velocemente ad una nuova release.
Qui puoi approfondire: https://community.safe.com/s/article/Getting-Started-with-FME-Server-and-Docker
Se invece sei interessato a una implementazione containerizzata distribuita, FME Server è disponibile anche per Kubernetes.
Se hai dubbi o domande scrivi a fme@genegis.net

Tecnico specializzato FME e certificato SAFE software, specializzato in formazione, fase di start up e assistenza. E’ il riferimento tecnico per FME Server.